Dott. Marco Casati

Dott. Marco Casati, Biologo Nutrizionista, Kinesiologo Professionale e Naturopata.

Mi sono laureato prima in Scienze e Tecnologie Delle Produzioni Vegetali alla facoltà di Agraria presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna. Poi successivamente ho conseguito una laurea magistrale in Nutrizione Umana presso l’università San Raffaele di Roma. Sono iscritto alla sezione A dell’Albo dei Biologi con registrazione N.AA_085736. 

Da sempre nutro un grande interesse per il regno vegetale, lo studio della fisiologia, e della biologia in relazione alla salute umana.  Con il proseguo degli studi e la specializzazione in nutrizione, ho avuto la possibilità di studiare la biologia e fisiologia che descrivono il funzionamento di noi uomini. Dedico parte della mia formazione per aggiornarmi su: meccanismi regolatori dell’organismo umano e i possibili interventi nutrizionali e dietoterapici, microbiota intestinale e salute intestinale, nutrizione per stati di salute e condizioni patologiche.

Ho conseguito un diploma in Kinesiologia specializzata. Mi sono accreditato presso il Collegio Internazionale di Kinesiologia per l’insegnamento dei corsi di kinesiologia metodo Touch For Health (TFH).

Ho completato il percorso di formazione in medicina e alimentazione di segnale e risulto iscritto nella lista dei Biologi di Segnale. Credo vivamente nel connubio alimentazione e stile di vita, per cui in ambulatorio offro ai pazienti un servizio integrato dove alimentazione e  allenamento personalizzati creano il connubio ideale per sviluppare benessere psicofisico. 

Ho scelto di fare il nutrizionista perché credo che il cibo sia la migliore medicina che abbiamo per raggiungere il benessere psico-fisico e per prevenire lo sviluppo delle malattie. L’integrazione della nutrizione con le mie altre specializzazioni (Kinesiologia, Biorisonanza e Naturopatia) e un valido staff di collaboratori medici e operatori sanitari, mi aiuta nell’offrire un servizio integrale e funzionale alle esigenze individuali. Le evidenze scientifiche dimostrano che un’alimentazione equilibrata e consapevole può influire positivamente sul nostro stato di salute.

Il raggiungimento del benessere passa anche per un adeguata attività fisica che garantisce un controllo sul peso corporeo, previene lo sviluppo di patologie, sviluppa forza, agilità, resistenza e aiuta a gestire lo stress.

Sono un appassionato e studioso dell’asse intestino-cervello; ho sviluppato la tesi di laurea che analizza e descrive le relazioni tra il microbiota intestinale e le patologie infiammatorie intestinali. Un ruolo cardine per la nostra salute, come stanno dimostrando le ultime ricerche scientifiche, è svolto dal nostro secondo cervello: l’intestino. L’asse intestino-cervello ci permette di considerare nella sua globalità non solo gli effetti biochimici ma anche gli effetti esperienziali che giocano un ruolo importante nel riequilibrio globale della persona.  Ho sempre ritenuto interessante come la funzionalità intestinale potesse condizionare l’esordio e l’evolversi di molte patologie.

Nella mia esperienza clinica ho riscontrato come pazienti con patologie intestinali potessero migliorare attraverso un protocollo dietoterapico personalizzato basato sulla combinazione di alimenti funzionali e integratori specifici. 

Per questo motivo, cerco di far capire ai pazienti che un intestino forte e sano influisce sia sullo stato di salute che su quello emotivo. Un intestino sano agisce come forte fattore di prevenzione oltre che di cura. 

Le scienze dell’alimentazione sono in continua evoluzione per questo partecipo annualmente a convegni e corsi di formazione che mi permettono di rimanere sempre aggiornato e offrire ai miei pazienti le migliori soluzioni per loro.

Sono titolare e cofondatore, insieme alla Dottoressa Messa Daniela, del poliambulatorio Studio Sinergia dove convergono molti professionisti per un approccio integrato e individualizzato ai bisogni del paziente. I valori in cui crediamo in Studio Sinergia  si basano sull’ascolto della persona, sull’approccio integrato e sulla centralità del paziente che avanza nel suo percorso di cura individuale sostenuto dalla sinergia degli specialisti che lo supportano e lo indirizzano.

Ho la fortuna di collaborare con diversi medici e ambulatori a Bergamo e a Milano con il Dott. Biasini (Medico chirurgo, Psicologo clinico e Agopuntore) presso lo Studio di Medicina Integrata sulla Persona. 

L’obiettivo del mio lavoro è migliorare la consapevolezza nutrizionale e la salute dei pazienti. Sono convinto che l’educazione e la consapevolezza nutrizionale sono indispensabili per delle scelte quotidiane oculate e funzionali quindi metto a disposizione per i  pazienti conferenze, rubriche e serate informative quali: “nutrizione Consapevole” le pillole nutrizionali per approfondire tematiche nutrizionali, “Appuntamento con la Medicina di Segnale” le interviste  ai diversi medici specialisti della Medicina di Segnale e “Consigli Nutrizionali della Maison Gift”  regole, abitudini ricette e corretti stili di vita nell’ottica dell’alimentazione di segnale.

Se pensi che il mio approccio e le mie competenze facciano al caso tuo sarò lieto di mettermi in gioco per aiutarti a raggiungere i tuoi obietti di salute e benessere psicofisico lungo il percorso nutrizionale che intraprenderemo insieme.

Vuoi essere ricontattato dal Nutrizionista?

Messaggio WhatsApp
Hai bisogno d'informazioni?