La podologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie e dei disturbi a carico del piede e di altri organi di movimento (ginocchio, anca, rachide), secondari a patologie plantari. Podologiamedicine nasce per offrire un servizio più accurato alle problematiche più frequenti. All’interno del poliambulatorio si svolgono i trattamenti podologici, le valutazioni biomeccaniche, analisi del gesto atletico e della deambulazione, l’analisi baropodometrica statica ed infine, se si evidenzia la necessità, il podologo realizza plantari ed ortesi digitali.
Tramite la valutazione Podologica, il mezzo attraverso il quale il podologo è in grado di individuare le deformità podaliche responsabili di eventuali patologie associate, si vanno ad individuare le cause delle patologie più comuni come : Alluce Valgo, Metatarsalgia, fascite plantare, tallodinie e i disturbi legati a una deformità come il piede piatto o il piede cavo.
Particolare è l’attenzione al piede diabetico, artrosico, reumatico ed al piede dello sportivo. Le patologie trattate sono molteplici, dalle malattie della cute e delle unghie a quelle dell’apparato muscolo-scheletrico con problematiche biomeccaniche, posturali, osteoarticolari e muscolo-tendinee.