PSICOLOGIA

Le cure psicologiche migliorano la salute psico-fisica e la qualità della vita; attraverso interventi di prevenzione, riabilitazione e sostegno psicologico, prevenendo il rischio che lo stress possa sfociare in vere e proprie sintomatologie o in disturbi quali gli attacchi d’ansia o di panico.

KINESIOLOGIA

E’ una disciplina che studia la persona avvalendosi di test muscolari (test kinesiologici) per ottenere informazioni sul suo stato di equilibrio fisico/strutturale, biochimico/nutrizionale e mentale/emotivo. L’equilibrio del sistema corpo-mente è alla base della nostra salute: la kinesiologia parla di Triangolo della Salute per descrivere questo bilanciamento armonico tra le diverse aree della persona e la sinergia tra le stesse.

CROMOPUNTURA

La cromopuntura è un trattamento alternativo basato sull’irradiazione di luce colorata attraverso uno speciale apparecchio formato da un generatore, un conduttore e una lente cromatica, attraverso cui la luce viene filtrata. Le fonti luminose sono proiettate su punti specifici o in particolari aree della pelle.

Secondo la cromopuntura il corpo è attraversato da linee energetiche disposte in senso verticale (i meridiani dell’agopuntura), da linee orizzontali (identificate nel numero di nove) e da altre disposte in diagonale. I meridiani, agiscono come un sistema conduttore di luce e attraverso la stimolazione dei recettori cutanei verrebbero attivati i processi reattivi del sistema endocrino e nervoso.

MEDITAZIONE

La meditazione è una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, cessando il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenendo assolutamente acquietata, pacifica.

Questa pratica è volta all’auto-realizzazione, che può avere uno scopo religioso, spirituale, filosofico, o semplicemente può riguardare un miglioramento delle condizioni psicofisiche.