Chi Siamo

LA NOSTRA FILOSOFIA

Studio Sinergia nasce dall’unione di professionisti che operano in ambiti diversi ma tutti collegati da un obiettivo comune: la ricerca della salute e del benessere della persona.

Questa è una condizione che può nascere solo trovando un equilibrio tra corpo e mente.

Da qui la necessità di mettere in atto un approccio integrato, vale a dire multidisciplinare, che si basa sull’analisi della persona e la ricerca delle cause di una disfunzione, e non si limiti solo alla cura dei sintomi.

Terapie individuali e attività di gruppo sono i nostri strumenti.

Informare, educare e agire sullo stile di vita è la nostra missione.

La Sinergia tra i sistemi è la chiave per un funzionamento armonico dell’io.

PASSIONE, CONOSCENZA, COMPETENZA STUDIO SINERGIA, NATO DALL'IDEA DI:

DOTT. MARCO CASATI

Cofondatore di Studio Sinergia.  Laureato in scienze Agroalimentari Alma Mater Studiorum di Bologna (2008) . Ha conseguito una laurea magistrale in Biologia Della Nutrizione Umana presso l’Università San Raffaele di Milano. Diplomato in Kinesiologia specializzata e Naturopatia. Istruttore accreditato presso l’I.K.C. (International Kinesiology College) per l’insegnamento dei corsi di Kinesiologia metodo TFH .
Tra le varie attività si occupa di salute supportando le persone in un miglioramento della loro qualità di vita e delle loro condizioni psico-fisiche. Tiene seminari, corsi di formazione in campo nutrizionale, naturopatico e gestione dello stress.
Nella sua pratica di studio  propone ai clienti di Studio Sinergia un approccio integrale e si avvale dell’integrazione di strategie nutrizionali, fitoterapiche, protocolli kinesiologici, test muscolari e competenze naturopatiche che permettono di indagare i tre diversi ambiti: il lato strutturale o osteo-articolare, il lato biochimico-fisiologico-organico e quello psicologico-emozionale.

DOTT.SSA DANIELA MESSA

Cofondatrice di Studio Sinergia. Laurea Magistrale in Scienze Motorie presso l’Università egli Studi di Milano, da sempre appassionata di sport in particolare di fitness e pallavolo fino a trasformarli nella propria attività lavorativa. Allenatrice e preparatrice atletica di diverse squadre di pallavolo. E’ una Personal Trainer con certificazione ISSA (ente di formazione per Personal Trainer) a livello CFT1 e CPT3. Alla ricerca costante delle ultime novità in ambito sportivo si è specializzata nell’analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria. All’interno di Studio Sinergia è la responsabile  di tutta l’area legata al movimento, coordina gli istruttori dei corsi fitness e i  terapeuti per quanto riguarda allenamenti antalgici, funzionali e preparazione per gli sportivi. Segue persone con percorsi di personal training e corsi di gruppo.

DAVIDE INNOCENTI

Da sempre appassionato di sport: calcio, corsa, ciclismo su strada e MTB  approda infine al duathlon. All’interno dello Studio segue la parte di social e comunicazione.
Lo vedrete spesso nei dintorni dello Studio Sinergia correndo o in sella ad una bici, mettendo in pratica i consigli dei trainer e degli specialisti dello Studio.
Se avete l’occasione di incontrarlo fermatelo per qualsiasi informazione o curiosità relativa allo Studio, sarà felicissimo di potervi aiutare e consigliare!

I NOSTRI COLLABORATORI

Dott. Sergio Casati

Laureato presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Milano con laurea magistrale a titolo inglese (DO Bsc. UK). Diplomato inoltre in Massoterapia MCB presso l’istituto Kern di Milano. Figura sanitaria praticante osteopatia e massoterapia, medicine complementari che utilizzano il trattamento manuale tramite manipolazioni vertebrali e tecniche muscolari al fine di predisporre il corpo del paziente al raggiungimento dello stato di salute e benessere, risolvendo un’ampia gamma di problematiche muscolo scheletriche senza utilizzo farmaceutico. Specializzato inoltre come operatore nazionale ATS per applicazioni di KinesioTaping elastico.

Matteo Ricci

Diplomato come massoterapista M.C.B presso il centro studi Synapsy di Bergamo, attualmente studia osteopatia presso l’Accademia Osteopatia di Bergamo. La terapia manuale è la sua grande passione e crede fortemente nel massaggio come fonte di benessere per l’organismo e per la mente. Esperto in terapia manuale, massaggio sportivo, massaggio miorilassante, kinesio-taping, trattamento mio-fasciale e linfodrenaggio.

Dott.ssa Susanna Cohen

Laureata in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Milano e poi specializzata in psichiatria. Ha  frequentato il training di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e comportamentale. Ha lavorato come psichiatra e responsabile in diverse comunità psichiatriche riabilitative.
Come libera professionista, si occupa di terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo.  Ha effettuato attività di formazione. Ha arricchito le sue competenze con approcci e tecniche psico-corporee orientate al superamento dei traumi, formazione triennale in Somatic Experiencing® e in Integral Somatic Psychology™ . Formata per l’utilizzo dell’E.M.D.R. Ha effettuato anche la formazione in Olismologia®. Dal 2012 si è avvicinata alle Costellazioni Familiari Sistemiche, divenendone facilitatrice. Tenendo conto della visione integrata bio-psico-spirituale dell’individuo e dell’esperienza professionale maturata in venticinque anni di attività ha sviluppato una specifica modalità costellativa: le “Costellazioni Mediche Integrali®”.

Dott.ssa Giuseppina Valsecchi

Dal 1997 opera nel campo della psicologia, della cura e del benessere della persona. Il suo percorso formativo passa una serie di studi ed esperienze in ambito psicologico con particolare riguardo ai minori. Laureata in Scienze dell’educazione, arricchisce il suo bagaglio culturale con importanti seminari di Hellinger Scienza: Speciale bambini; Le basi della vita – la madre; Le basi della vita – il padre. Frequenta il Seminario sulle Tecniche di Psicologia emozionale e comportamentale. Alla continua ricerca di metodi per implementare l’efficacia di quanto ha studiato approda all’utilizzo del massaggio come strumento per infondere equilibrio e benessere alla persona. Segue e consegue con successo l’Attestato di specializzazione al corso teorico-pratico di Tecniche del massaggio classico – operatore olistico e Linfodrenaggio manuale.
La sua formazione professionale e gli studi compiuti fanno delle sue terapie un’esperienza unica: psicologia e massaggio, mente e corpo, il riequilibrio completo.

Dott.ssa Tecla Marelli

Laureata in Scienze dell’educazione e Scienze Pedagogiche presso l’Università Bicocca di Milano, successivamente si diploma come Counselor iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Si occupa di counseling psicopedagogico, in particolar modo rivolto alle famiglie, come sostegno alla genitorialità e supporto riguardo a problematiche educative relative all’infanzia e all’adolescenza. Tra le sue competenze rientrano lo studio e l’utilizzo di gioco e disegno intesi come tramite per entrare in relazione e creare empatia con il bambino e/o con la coppia mamma/genitori e bambino. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle attività.

Lara Facchetti

Nel 2006 si avvicina alla pratica dello yoga come allieva, ma scopre presto che questa disciplina rappresenta per lei una vera e propria vocazione e decide di iniziare il percorso per diventare insegnante, diplomandosi presso l’istituto Kanda Yoga.
Attualmente tiene lezioni sia per adulti che per bambini, oltre che continuare a praticare e perfezionarsi con corsi avanzati.

Stefano Fumagalli

Istruttore di Taiji Chuan stile Yang e Wudang.
Istruttore di QiGong Marziale, Taoista e Salutistico.
Massaggiatore e studioso della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel 2013 soggiorna in Cina dove studia presso la Wudang Gong Fu and Health Academy e dal 2009 ad ora partecipa a seminari, esibizioni e gare, ottenendo anche alcuni importanti riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Lavora sul recupero e sul mantenimento delle energie vitali dell’essere umano attraverso queste antiche discipline e nel pieno rispetto verso la tradizione e le altre forme di pensiero e di lavoro.
Nelle sue vesti collabora con studi medici, associazioni socio-educative, centri fitness e palestre sportive con un programma incentrato sull’individuo o sul gruppo.

Dr. Lorenzo Favini

Laureato in fisioterapia presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. È in costante aggiornamento per fornire un trattamento basato sulle più recenti prove d’efficacia. Specializzato nella riabilitazione in ambito sportivo e muscolo-scheletrico. Mediante un approccio di tipo bio-psico-sociale, è in grado di gestire le varie condizioni patologiche nella loro interezza, sviluppando un percorso riabilitativo specifico e personalizzato. Alla base del trattamento c’è l’utilizzo di terapia manuale ed esercizio terapeutico, ma anche una parte educativa, fornendo ad esempio gli strumenti necessari al paziente per comprendere e gestire al meglio la propria problematica.

Dott. Marco Tengattini

Laureato Magistrale in Scienze Motorie e allenatore di atletica leggera, collabora con la FIDAL nei test di valutazione (tecnici, metabolici e di forza) su atleti di livello nazionale (mezzofondo, fondo e marcia). Si occupa di programmazione dell’allenamento aerobico, utilizzando test di soglia (ad esempio il test del lattato) per la creazione di tabelle di allenamento.

Dott. Luigi Ferraris

Laureato in Scienze Motorie con tesi sulle scarpe da running, da anni dedica la sua vita a fare l’atleta e l’allenatore di corsa (con esperienze anche su atleti keniani di alto livello). Esperto nella programmazione dell’allenamento aerobico e nei test di valutazione (da quelli metabolici a quelli dell’appoggio del piede) crea tabelle di allenamento della corsa per ogni livello di partenza.

Dott.ssa Veronica Iurich

Laureata in Conservazione Beni Culturali, indirizzo storico – artistico. Ha ottenuto l’attestato di formazione in PhotoTerapy Techniques presso lo Studio Arte Crescita a Milano, diplomata come Counselor, a indirizzo umanistico esistenziale, presso E-Skill. Fondatrice di ch2 _eventi culturali, studio di comunicazione che si occupa dello sviluppo di progetti legati alla cultura contemporanea, con focus sull’arte. Docente in Leica Akademie. Lavora come counselor presso lo studio medico integrato del Dott. Daniele Biasini e collabora con seminari e consulenze on-line con Studio Sinergia. Utilizza la fotografia nella relazione d’aiuto, propone workshop dedicati al benessere personale e ad accrescere la consapevolezza di sé.

Giovanni Ferrari

Socio fondatore, membro del comitato supremo dei cinque Maestri con carica a vita, cinque volte eletto membro del direttivo, attuale Presidente in carica, capo commissione esami, membro del settore tecnico Tai Chi con carica a vita.

Dott. ssa Rosalia Stellacci

Arrivata allo yoga attraverso lo studio della Fisica Applicata e della Meccanica Quantistica, tra il 2001 e il 2002 lavora negli Stati Uniti come ricercatrice presso l’istituto di ricerche sulle Onde Gravitazionali (LIGOLab – Caltech – MIT), dove, oltre che approfondire i suoi studi di fisica, segue anche corsi sulla filosofia dello yoga e dello zen e sull’influenza della coscienza sulla realtà, in seminari tenuti dai docenti della stessa università nella quale opera (Caltech – Pasadena _ CA). Nel 2005 collabora con il reparto di radioterapia oncologica dell’ospedale S.G. Moscati di Taranto nel campo degli acceleratori di particelle. Si appassiona allo studio di terapie e medicine alternative, quali l’Ayurveda, la Riflessologia Plantare e la Medicina Cinese. Si laurea, con il massimo dei voti, in Fisica Applicata presso l’università degli studi di Pisa e in Fisica Biomedica presso l’università Federico II di Napoli. Pratica meditazione da sempre,  Yoga Asana dal 2008, e insegna dal 2010. È certificata in Vinyasa Flow Yoga RYT-200 della Yoga Alliance con Jacqueline Heysel, ha studiato l’Ashtanga yoga con David Swenson ed è attualmente allieva di Sri Manju Jois. Ha studiato inoltre Thetha Healing, Shiatsu e Meditazione Raja. Per quattro anni si è ritirata nei Sassi di Matera per vivere, in completo ascetismo dedicandosi alla meditazione e allo sviluppo delle siddhi (capacità mentali che si acquisiscono con la meditazione). Dal 2012 è presidente, a Matera, del Centro Studi di Yoga e Meditazione “Al Jalil Yoga”. Da un anno è entrata a far parte del progetto mondiale della doTerra – oli essenziali di grado puro con certificazione CTPG. Dal 2017 ha fondato il Corso Formazione Insegnanti di Yoga 250 ore Yoga Alliance International, intitolato “Quantum Biophysics Raja Yoga”.

Messaggio WhatsApp
Hai bisogno d'informazioni?