PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

PEDAGOGIA E COUNSELING

Il Pedagogista è lo specialista dei processi educativi, formativi e di apprendimento che riguardano tutto l’arco della vita, dalla primissima infanzia fino all’età adulta.
Il Pedagogista lavora in diversi ambiti, da quello socio-assistenziale, a quello socio-educativo, da quello socio-sanitario alla scuola. Tramite l’osservazione e il dialogo egli può progettare e valutare determinati interventi di natura pedagogica volti a sviluppare il potenziale umane e apprenditivo insito in ogni essere umano.
Il counseling psciopedagogico è una forma di aiuto basata sull’ascolto e l’empatia, il cui obiettivo è aiutare la persona a trovare, in tempi brevi, delle soluzioni per lei efficaci per affrontare un momento di vita particolarmente impegnativo. Il fine della consulenza pedagogica non è dare consigli o imporre modi di fare, ma quello di aiutare le persone ad aiutarsi, promuovendo in loro consapevolezza riguardo alle proprie capacità e ai propri punti di forza.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia pediatrica è una specializzazione dell’osteopatia rivolta a pazienti neonati, bambini e adolescenti. Durante la valutazione viene tenuto conto della storia clinica del piccolo paziente fin dalla gravidanza.
Vengono utilizzate tecniche manipolative delicate, non dolorose e non invasive per ripristinare l’equilibrio di zone disfunzionali, il trattamento è completamente sicuro e consigliato già dai primi giorni di vita del bambino

LOGOPEDIA

La Logopedia si occupa dei disturbi fonetici e dei disturbi evolutivi del linguaggio, ossia degli errori di pronuncia, del ritardo o della distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio; dei disturbi specifici di apprendimento, cioè delle difficoltà a leggere, scrivere o contare (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e delle balbuzie

NEUROPSICOMOTRICITÀ

Il neuropsicomotricista è il professionista sanitario che si occupa di
prevenzione, valutazione, trattamento e riabilitazione dei soggetti in età
evolutiva, dai 0 ai 18 anni, che presentano disturbi di sviluppo, di lieve o maggiore entità.
Il neuropsicomotricista svolge la sua attività professionale in collaborazione con le équipe multidisciplinari formate dagli operatori sanitari della riabilitazione, per il raggiungimento di obiettivi personalizzati e specifici per ogni bambino.